Elisa Burlamacchi e le sue borse-gioiello made in Florence

La recensione su “Firenze Made in Tuscany” giugno 2023

FIRENZE MADE IN TUSCANY racconta le eccellenze di Firenze e della Toscana: la moda, la cultura, l’arte, i prodotti, l’enogastronomia e l’imprenditorialità di una terra tra le più belle al mondo che oggi si propone quale punto di riferimento del miglior ‘lifestyle’. FIRENZE MADE IN TUSCANY presenta interviste a personaggi del mondo della moda, dello spettacolo, dell’imprenditoria e dello sport legati alla città di Firenze, notizie e approfondimenti su eventi culturali e mondani. Suggerimenti e focus, sulla moda, sulle novità tecnologiche e sul design. Ma anche le recensioni sui migliori alberghi, ristoranti, negozi e mostre.

Come è nato il suo amore per le borse?

Gli accessori, e in particolare le borse, sono degli oggetti essenziali per la loro funzione pratica ma costituiscono anche dei compagni di vita, in quanto ci accompagnano in ogni momento della giornata. Una borsa inoltre è capace di connotare l’intero look, per cui è determinante per lo stile di chi le indossa.

Che stile hanno le sue creazioni?

Elisa Burlamacchi è un brand che predilige linee classiche e raffinate, secondo il migliore stile italiano. Vuole donare a chi ne indossa le collezioni un’eleganza che non ha tempo, con radici salde in un’antica nobiltà e orientata al futuro. Le borse EB vogliono ispirarci e far emergere la nobiltà che è in noi.

Perché sono definite borse-gioiello?

Le borse Elisa Burlamacchi si caratterizzano per un made in Italy d’eccellenza. Una manifattura di alto pregio che si fa ammirare a 360 gradi, in particolare sul lato posteriore, dove si trova la targhetta logata EB placcata in oro con incastonato un diamante simbolo di unicità e esclusività. I diamanti sono acquistati presso il celebre Ponte Vecchio a Firenze e incastonati a mano nella Torre dell’Orafo, attiva fin dal 1200.

Quali materiali predilige?

Scegliamo direttamente le migliori materie prime nel territorio toscano, e selezioniamo le migliori pelli di vitello ed esotiche (pitone e coccodrillo).   

La sua famiglia ha antiche e nobili radici toscane. Luoghi legati alla vostra storia?

Piazza San Michele a Lucca, dove si trova la statua di Francesco Burlamacchi, politico e governatore, proclamato nel Risorgimento ‘anticipatore dell’Unità di Italia’.

Ti potrebbe interessare…

STAR IN HISTORY

STAR IN HISTORY

Francesco Burlamacchi (1498-1548) politico, Gonfaloniere della Repubblica di Lucca, proclamato anticipatore dell’Unità d’Italia nel Risorgimento, sfidò lasupremazia economica della famiglia dei Medici del Granducato di Toscana, nel voler attuare una federazione di...